Shelf Life & Packaging
Agroinnova, in collaborazione con partner scientifici altamente specializzati, è impegnata nel trasferimento tecnologico di bio-soluzioni acquose, a base vegetale, in grado di:
- Aumentare la shelf life di prodotti di prima e quarta gamma, con focus sulle Orticole;
- Consentire il riutilizzo, ai fini alimentari, di prodotti cd “fuori capitolato e/o non conformi e/o “fuori calibro”, presenti nelle produzioni agro-alimentari.
Tali trattamenti consentono di coniugare il miglioramento delle performances aziendali con la riduzione degli sprechi alimentari.
Inoltre, un filone di R&S, ha come focus le nuove tecnologie di Packaging Biodegradabili e/o Compostabili per la filiera agro-industriale.
La bio-soluzione a base vegetale è stata testata in laboratorio sui seguenti prodotti:
- Zucchine, Melanzane, Peperoni, broccolo romanesco, cavolo bianco e cime di rapa.
Nelle foto possiamo vedere un esempio di evoluzione della conservabilità a 10gg di zucchine trattate con la bio-soluzione a base vegetale.
Le zucchine hanno conservato tutte le caratteristiche organolettiche, olfattive ed estetiche.
Tutto ciò è stato possibile attraverso l’interazione tra prodotto trattato con la bio-soluzione e film di copertura opportunamente selezionato per ottimizzare l’interazione tra prodotto e ambiente esterno.
Le procedure di utilizzo della bio-soluzione sono facilmente integrabili con i processi produttivi maggiormente diffusi nelle industrie della cd “prima e quarta gamma”.
Il processo di preparazione della soluzione è supervisionato da un team altamente specializzato e controllato in ogni suo aspetto al fine di rispettare i requisiti normativi vigenti in ambito di sicurezza alimentare.