Advanced Materials
Agroinnova, grazie alle sinergie sviluppate tra l’azienda madre Agrosistemi srl con l’Università Di Napoli – Federico II, sta sviluppando un materiale innovativo per la bio-edilizia, a base di scarti vegetali provenienti dalle industrie di trasformazione del finocchio e del carciofo.
Il materiale innovativo mira a costruire un approccio “cradle to cradle” tra la filiera agro-alimentare e quella edilizia.
Il materiale innovativo oggetto di sperimentazione deriva dalla miscelazione di diverse tipologie di leganti (a base di calce o cementizia) con sottoprodotti, fisicamente pre-trattati, derivanti dall’industria di trasformazione del finocchio e del carciofo.
Allo stato attuale il prodotto ha un TRL (Tecnology Readiness Level) pari a 3 / 4, con alcune evidenze sperimentali inerenti le proprietà di resistenza, termiche e acustiche.
Il MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) ha approvato un progetto di R&S volto ad approfondire alcuni aspetti inerenti il mix design del prodotto. Inoltre verrà realizzata una linea prototipale modulare per la produzione di tale manufatto edilizio.
Agroinnova si occuperà del follow up del progetto, della dissemination dei risultati e delle attività propedeutiche al consolidamento dei risultati del progetto, alla futura commercializzazione della tecnologia emergente da tale sperimentazione.
Attraverso tale materiale innovativo, sarà possibile sperimentare un approccio reale all’economia circolare mediante l’integrazione tra filiere diverse come quella agro-alimentare e l’edilizia.